Fumo di Londra nel bel paese



Year 2013
Location Milano - Italy
Execution Arredo completo
Timing 1 mese
Progetto Studio Associato Cuzzani Merlo Pich

Il proprietario dell’immobile, un uomo di 50 anni, professionista di alto livello del mondo dei motori, dopo aver vissuto, con la moglie ed il figlio tanti anni a Londra, ha deciso di rientrare in patria portando però con se un po’ dello stile della City.

Una capitale dove è possibile passare, in pochi passi, dal vedere uomini che si aggirano in doppio petto nel centro degli affari a quartieri punk-rock in cui un mix di culture trovano spazio e ispirazione.

Ed è un po’ di quel sapore che la committente voleva ritrovare anche tra le nuova mura domestiche qui, nel bel paese.


L’immobile, collocato in pieno centro storico della capitale lombarda, ha visto un profondo restauro che ne ha visto ampliare i volumi. Quello che originariamente era un terrazzo sovrastante l’intero immobile è diventato spazio abitativo, con l’innalzamento delle pareti ed una nuova copertura protettiva.


Dietro ad un preciso progetto dell’Architetto Emilia Cuzzani dello Studio Associato Cuzzani Merlo Pich di Bologna non era però corrisposta una corretta esecuzione.

Il precedente fornitore del mobilio non era stato in grado di compiere al meglio il lavoro: pareti non perfettamente in squadro, pavimenti inclinati e numerose altre piccole e grandi anomalie, tipiche e non rare da trovare in un immobile storico, richiedevano una esecuzione puntuale e continue correzioni direttamente “sul campo” per ottenere un risultato di altissimo livello.

La imponente libreria lineare su misura, ricavata nel vecchio balcone aperto dell'edificio, ha dovuto continuamente essere adattata per rispondere alle innumerevoli variazioni del pavimento e apparire comunque lineare e regolare.

Ogni spalla della libreria è infatti di una altezza differente rispetto a quella accanto. Solo una presenza continua e costante dei nostri addetti sul cantiere ha permesso di svolgere, in soli 30 giorni, una posa in opera di un così alto livello.

La cucina è stata interamente realizzata su misura sulla base del disegno progettuale dell'Architetto Cuzzani. Un tavolo estensibile e sospeso di oltre 2 metri sembra fluttuare nello spazio.

L'apparente pesantezza dell'oggetto, realizzato con essenze di legni tendenzialmente scure, viene posta in forte contrasto con quella leggerezza che solo l'assenza dei piedi di appoggio può dare.


SCHEDA PRODOTTO

Tavolo a sbalzo

Descrizione: Con un ingombro di 240 cm di lunghezza questo tavolo può ospitare 8 persone. La grande dimensione e struttura contrasta e viene alleggerita dall'assenza di piedi. Grazie ad un sistema di guide può essere esteso per un ulteriore metro, pur rimanendo una struttura sospesa, il che lo rende versatile, pratico ma al contempo elegante.


SCHEDA PRODOTTO

Porta scorrevole

Descrizione: Porta a tutta altezza che grazie ad un complesso meccanismo di guide può traslare fornendo al contempo una chiusura tra gli ambienti ed una separazione e divisione degli stessi come separè.


SCHEDA PRODOTTO

Top cucina

Descrizione: Realizzato in Corian con lavello integrato ed ante con maniglie a gola laccate in bianco opaco antigraffio. Il Corian® è un materiale solido, non poroso, omogeneo, composto per 1/3 da resina acrilica (polimetil metacrilato, PMMA) e per 2/3 da minerali naturali. La sua particolarità, rispetto ad altri materiali, consiste nella possibilità di ripristinare completamente eventuali segni e graffi